SI PREGANO TUTTI GLI ASSOCIATI DI MANTENERE AGGIORNATO IL PROPRIO PROFILO E SELEZIONARE L'OPZIONE NEWSLETTER NELLA PROPRIA AREA RISERVATA AL FINE DI RICEVERE LE COMUNICAZIONI DELL'ASSOCIAZIONE

ESAMI ONLINE

SUL PORTALE ESAMI ANTEV

ESAMI NUOVI RICONOSCIMENTI: PROSSIMA SESSIONE DAL 23 al 30 GIUGNO 2024 - DOMANDE ENTRO 31 MAGGIO 2024

COMUNICAZIONI E NEWS 2018

IL CROLLO DEL PONTE MORANDI

18 AGOSTO 2018 - GENOVA - IL GIORNO DEL DOLORE

Non si può restare indifferenti davanti a questa ennesima tragedia che ha colpito persone, famiglie, aziende e una grande città come Genova.

Dietro le innegabili colpe che la magistratura ha il dovere di accertare e perseguire nei tempi più brevi possibili, c'è il dolore di quanti hanno perso figli, genitori, parenti, amici.

In un insulso crollo, da tempo preannunciato da tanti, il 14 agosto si sono aperte altre crepe e ferite che solo il tempo, inesorabile nel suo corso, potrà in qualche modo attenuare, ma non cancellare.

Non si può morire così.

"Non possiamo, non dobbiamo, non vogliamo" disse Pio VII all'ufficiale emissario di Napoleone, e noi diciamo con forza lo stesso alle Istituzioni del nostro paese: nessuno si tiri fuori, nessuno si dica estraneo a quanto accaduto, come troppo spesso è avvenuto in passato.

Non possiamo, non dobbiamo, non vogliamo rinunciare per colpa di qualcuno alla sicurezza, alla tranquillità, alla serenità della vita quotidiana.

Le responsabilità sono di tutti coloro che dovevano fare, gestire, vigilare.

Si torni a parlare di prevenzione, parola ormai troppo dimenticata, come da tempo sollecitiamo anche nel nostro settore.

A quanti colpiti da questa disgrazia il nostro pensiero e il nostro impegno a non dimenticare, in un abbraccio fraterno che allevia ma che non può colmare la mancanza di chi non c'è più.

Costantino CARRARO

Presidente ANTEV

16 AGOSTO 2018 - ANNULLAMENTO CAMPUS ESTIVO 2018

A seguito degli eventi di Genova che comporteranno notevoli disservizi e difficoltà logistiche nel relativo porto e in quelli limitrofi, l'evento in oggetto è annullato.

Stiamo lavorando per riproporre un simile evento invernale, in località montana.

A.N.TE.V.

Ufficio Iscrizioni

12 AGOSTO 2018 - ABBIAMO FATTO 13!

Si è concluso venerdì 3 il Master di Perfezionamento per Tecnici Verificatori Studenti, che ha ospitato 13 giovani neodiplomati degli istituti tecnici convenzionati con ANTEV che hanno superato gli esami di qualifica per l'iscrizione nella Sezione Neodiplomati dell'ELNAT.

Svoltasi presso la Clinica HUMANITAS GAVAZZENI, alla quale vanno i nostri ringraziamenti, è stata una settimana intensa in cui tutti si sono impegnati al massimo, affrontando anche, al termine di ogni giornata, i colloqui con le Aziende sostenitrici, anche fino a tarda sera.

Piena soddisfazione è stata espressa sia dai nuovi tecnici che dalle aziende: entrambi hanno riconosciuto l'importanza di questo evento che li ha fatti incontrare e che rappresenta il giusto coronamento di un percorso fatto assieme, impegnativo e particolarmente selettivo.

Pochi giorni dopo TUTTI i partecipanti hanno ricevuto offerte di lavoro molto interessanti, anche più d'una per alcuni, con stipendi e condizioni a dir poco unici per chi esce dagli istituti scolastici.

Molti di loro si sono trovati in seria difficoltà a scegliere tra le tante offerte: quanti firmeranno i contratti inizieranno già a lavorare a partire dal 27 agosto p.v..

Piena soddisfazione anche del Presidente di ANTEV, Costantino Carraro, che ha seguito personalmente i giovani in questo percorso e ha assicurato a istituti e aziende che questa iniziativa verrà riproposta ogni anno, allargandola anche ai fabbricanti.

Un altro grande successo, sulla strada della qualificazione del personale e del riconoscimento del valore della competenza, anche quando, giovane e inesperta, muove i primi passi...

A.N.TE.V.

Ufficio Informazioni