IL CTS
Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS)
E' l'organo scientifico dell'Associazione, incaricato di affrontare le problematiche tecniche proposte dagli associati e di pubblicare articoli e documenti inerenti la professione.
Gli argomenti oggetto del CTS sono i seguenti:
- Apparecchi Elettromedicali e da Laboratorio (Categoria A)
- Impianti Elettrici nei Locali Medici (Categoria B)
- Verifiche Ambientali (Categoria C)
- Rischi Fisici (Categoria A, C)
- Formazione e Sicurezza dei Tecnici Verificatori (Categoria A, B e C)
Alle riunioni possono partecipare gli Associati in regola con la propria posizione, iscrivendosi liberamente al CTS contattando direttamente il Segretario del Comitato.
I documenti del CTS sono disponibili ai soli associati in area riservata ad eccezione di alcuni documenti di interesse generale pubblicati in questa pagina.
PAOLO PARRELLO - Presidente CTS
Dal 1980 è stato Responsabile Marketing per diverse aziende di apparecchi da laboratorio e consulente per Enti pubblici e privati.
Da oltre quarant’anni si occupa di problematiche legate alla protezione degli operatori nei laboratori biologici, chimici, clinici e di ricerca ed è socio fondatore di una importante azienda di consulenza nel settore della sicurezza chimica e biologica nei laboratori.
Come Formatore Qualificato per la Sicurezza sul Lavoro ha collaborato con le principali università italiane (Università degli Studi di Milano, La Sapienza Università di Roma, Università di Verona, Università di Pavia, Università di Catania) per la formazione normata sulla SSL di oltre 3000 Preposti e RADRL di laboratorio.
Specializzato nei dispositivi di protezione collettiva nei laboratori, ha tenuto centinaia di corsi a ricercatori e tecnici di laboratorio di enti di ricerca pubblici e privati.
Nel 2006 ha ricevuto il premio International PBI Golden Anniversary President’s award per la divulgazione scientifica.
E’ stato per diversi anni membro del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico di ASCCA (Ass.ne per lo Studio e il Controllo della Contaminazione Ambientale).
E’ Direttore e responsabile del progetto formativo di un centro di formazione AiFOS (CFA) Ass.ne Italiana Formatori e Operatori Sicurezza sul lavoro (associazione riconosciuta dal M.I.M.I.) ed è consigliere delegato AiFOS nel Consiglio Direttivo ANTEV di cui è anche Presidente del Comitato Tecnico Scientifico da diversi anni.
- Nome del file: Cv parrello 10 2024
- Dimensione: 207.26 Kb
Mirco BENVENUTO - Segretario CTS
Ingegnere elettronico vecchio ordinamento con specializzazione biomedica, con un master in Information and Comunication Technologies in Medicine presso CEFRIEL - politecnico Milano (Milano).
Vanta 23 anni di esperienza nel settore dell’Ingegneria Clinica. Ha lavorato sia nel pubblico che nel privato ed è stato prima Responsabile Tecnico e successivamente Direttore Tecnico di aziende che offrono servizi di Ingegneria Clinica.
Già Responsabile del Servizio di Ingegneria Clinica e Sistema Gestione Qualità dell’ IRCCS San Camillo del Lido di Venezia, ha ricoperto anche il ruolo di Infrastructure Manager della struttura partecipando a gare d’appalto e alla valutazione delle forniture.
Iscritto all’albo degli ingegneri, è ora libero professionista Certificato Cepas Bureau Veritas come Verificatore di apparecchiature elettromedicali ed impianti elettrici in sanità.
Ha partecipato, come consulente, alla stesura della CND (Database Classificazione Nazionale Dipositivi Medici) e alla realizzazione del Repertorio D.M. per il Ministero.
Insegna presso I.P. Sarpi di San Vito al Tagliamento e presso Istituto Tecnologico Superiore per la chimica e le nuove tecnologie della vita – LifeTech ITS Academy di Trieste.
- Nome del file: Cv benvenutomirco d 202410
- Dimensione: 171.44 Kb
REFERENTI TEMATICI
Dovendo trattare più argomenti specifici sono stati individuati alcuni Referenti Tematici a cui i vari componenti del Comitato possono fare riferimento.
VINCENZO VENTIMIGLIA
Laureato in Bioignegneria presso il Politecnico di Milano è Presidente di SLT, esclusivista per l'Italia degli strumenti della linea FLUKE BIOMEDICAL e Segretario del CT 62D del CEI.
- Nome del file: CURRICULUM VINCENZO VENTIMIGLIA
- Dimensione: 814.93 Kb
GIAMPIETRO PELLIZZER
Laureato in Ingegneria Elettrotecnica nel 1961 ha ricoperto diversi incarichi di dirigenza in importanti aziende multinazionali ed è stato fondatore della prima azienda strutturata per le verifiche periodiche su apparecchi elettromedicali.
E' sua l'idea e il progetto del primo analizzatore di sicurezza elettrica semi-automatico (AMPLAID ST-10).
E' Fondatore e Presidente Emerito di ANTEV.
- Nome del file: CURRICULUM GIAMPIETRO PELLIZZER
- Dimensione: 817.55 Kb
RICCARDO DI LIBERTO
Laureato in Fisica presso l'Università degli Studi di Palermo è stato per anni Dirigente del servizio di Fisica Sanitaria del Policlinico San Matteo di Pavia.
- Nome del file: CURRICULUM RICCARDO DI LIBERTO
- Dimensione: 1.37 Mb
FRANCESCO CONTEGNO
Laureato in Chimica presso l'Università degli Studi di Genova è Formatore di una importante Azienda nel settore della Formazione sulla Sicurezza dei Laboratori.
- Nome del file: CURRICULUM FRANCESCO CONTEGNO
- Dimensione: 217.29 Kb
GIANPAOLO MURA
Laureato in Ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Torino è Consulente e Libero Professionista.
Socio UNI e UNICHIM è componente di gruppi di lavoro el Comitato Tecnico 044 in ambito di laboratorio.
- Nome del file: Cv mura gianpaolo 28 10 2024
- Dimensione: 167.03 Kb
DOCUMENTI DI INTERESSE PUBBLICO EMESSI DAL CTS
In questa sezione è possibile scaricare alcuni documenti di interesse pubblico emessi dal Comitato Tecnico Scientifico di ANTEV.
Tutti gli altri documenti sono disponibili solo agli Associati in Area Riservata.
IN REVISIONE OTTOBRE 2024
DOCUMENTI RISERVATI AGLI ASSOCIATI
In questa sezione indichiamo i titoli dei documenti presenti in Area Riservata rivolti e scaricabili dai soli Associati.
IN REVISIONE OTTOBRE 2024