SI PREGANO TUTTI GLI ASSOCIATI DI MANTENERE AGGIORNATO IL PROPRIO PROFILO E SELEZIONARE L'OPZIONE NEWSLETTER NELLA PROPRIA AREA RISERVATA AL FINE DI RICEVERE LE COMUNICAZIONI DELL'ASSOCIAZIONE

 

ESAMI ONLINE

SUL PORTALE ESAMI ANTEV

ESAMI NUOVI RICONOSCIMENTI: PROSSIMA SESSIONE DAL 23 al 30 DICEMBRE 2024 - DOMANDE ENTRO 30 NOVEMBRE 2024

CHI SIAMO

La costituzione di ANTEV

ANTEV nasce il 12 maggio 2009 per volontà dei Fondatori

- Costantino A. Carraro, Perito Industriale Capotecnico

- Giampietro Pellizzer, Ingegnere

- Cesare Bonci, Ingegnere

- AIFOS, Associazione Italiana Formatori e Operatori della Sicurezza sul lavoro

I Fondatori di ANTEV sono professionisti che lavorano nel mondo della sicurezza e delle verifiche da decine di anni.

Esperienza, competenza, preparazione professionale e capacità imprenditoriali sono solo alcuni elementi che li contraddistinguono e che essi stessi mettono a disposizione dell'Associazione a titolo prevalentemente gratuito.

  • Nome del file: ATTO COSTITUTIVO
  • Dimensione: 1.29 Mb
Scarica

La partecipazione di AIFOS

L'Associazione nasce anche grazie all'apporto e all'accordo con A.I.FO.S., Associazione Italiana Formatori e Operatori della Sicurezza sul Lavoro, e può vantare nel Direttivo e nel Comitato Scientifico personalità di spicco nel settore della sicurezza di apparecchiature, impianti e luoghi di lavoro in ambiente sanitario.

AR - Associazioni Riunite

L'Associazione è sempre aperta alla collaborazione con altre Associazioni ed Enti del settore e promuove l'aggregazione interassociativa.

ANTEV fa parte del raggruppamento associativo denominato "Associazioni Riunite", inizialmente costituito da AIB, AIFOS, ANTE, ASCCA e ANTEV stessa.

AR è nato il 19 marzo 2010, poco dopo la nascita di ANTEV e tale raggruppamento è ad oggi in fase di revisione.

ASSOCIAZIONI RIUNITE
  • Nome del file: ACCORDO ASSOCIAZIONI RIUNITE
  • Dimensione: 396.56 Kb
Scarica
  • Nome del file: BROCHURE ASSOCIAZIONI RIUNITE
  • Dimensione: 433.17 Kb
Scarica

Il CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo di ANTEV è composto dal Presidente, il VicePresidente, il Segretario Nazionale, il Consigliere Delegato di AIFOS e si completa ad oggi con tre ulteriori Consiglieri Ordinari.

Possono partecipare e dare il loro apporto anche alcuni Consiglieri Aggiunti, scelti dal Direttivo Associativo stesso in base alle loro competenze. I Consiglieri Aggiunti non hanno potere di voto.

Il Consiglio Direttivo (CD) è composto da figure professionali che operano da decenni nel settore della sicurezza e delle verifiche di sicurezza, sia nel comparto pubblico che in quello privato.
Al Direttivo possono partecipare, qualora convocati, anche il Funzionario dei Rapporti con le Istituzioni (ove nominato dal CD) e i Proboviri, a garanzia del corretto operato.

Ultima nomina del CD in carica: 19 ottobre 2024 (risultati della consultazione elettorale a questo link: Risultatovotazione 41474Risultatovotazione 41474 (15.3 KB))

Durata del CD in carica: 3 anni, prorogabili come da Regolamento Associativo.

Img 20241019 wa0007

Costantino Antonio CARRARO - Presidente e Fondatore

Dal 1989 Tecnico per la Sicurezza delle apparecchiature e impianti per uso medico, nel 1992 inizia ad occuparsi anche della formazione delle figure professionali nel settore della sicurezza.
Perito Industriale Capotecnico con specializzazione in Elettronica Industriale, è Docente e Formatore Qualificato di Sicurezza sul Lavoro, iscritto allOrdine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Milano e Lodi, è anche consulente per la progettazione e il collaudo di apparecchiature elettromedicali e installazioni elettriche ed elettroniche nei locali medici.
Direttore di un centro EMC per la marcatura CE delle apparecchiature elettromedicali e da laboratorio per oltre due anni e consulente per diverse autorità dello Stato, oggi è CTU civile e penale per la Procura della Repubblica del Tribunale di Milano.
L'idea di ANTEV è sua e nasce da considerazioni fatte nel corso degli anni che vedevano la figura del tecnico verificatore non adeguatamente riconosciuta come figura professionale preposta alla vigilanza e alla prevenzione degli infortuni, come ora la Direttiva 2009/104/CE vorrebbe (persona competente, tecnico qualificato).

Dal 2022 è anche VicePresidente di A.N.T.O.D.., Associazione Nazionale Tecnici Operatori Domiciliari.

Carraro

Massimo GARAGNANI - VicePresidente

Per diversi anni Coordinatore di Area Centro per ANTEV ha da sempre  partecipato a molte iniziative congressuali organizzate dall'Associazione.

Laureato in Ingegneria Elettronica con specializzazione in Ingegneria Clinica ha ricoperto la funzione pubblica di Direttore del Servizio Unico di Ingegneria Clinica afferente all’Azienda USL di Modena e all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, ospitando anche alcuni Master per i giovani neodiplomati presso le strutture ospedaliere di Baggiovara e Modena Policlinico.

E' stato coFondatore dell'AIIC (Associazione Italiana Ingegneri Clinici) nel 1993 e Presidente della stessa fino al 2000.

Garagnani
  • Nome del file: Massimo garagnani cv 2024
  • Dimensione: 239.16 Kb
Scarica

Arcangelo IADEVAIA - Segretario Nazionale

Dopo aver frequentato e superato il percorso formativo organizzato da ANTEV nel 2018 è stato assunto alle dipendenze di un Global Service leader nel settore con le mansioni di Tecnico Verificatore e di manutenzione programmata e successivamente sono entrato nell'ELNAT al termine del periodo di tre anni previsto, superando l'esame per il passaggio da tecnico junior a tecnico senior.

Laureato in Bioingegneria è attualmente alle dipendenze di una Azienda multinazionale giapponese in ambito elettromedicale e svolge la funzione di Segretario Nazionale direttamente sotto la guida del Presidente.

Arcangelo iadevaia
  • Nome del file: Arcangelo iadevaia cv 2024
  • Dimensione: 4.31 Mb
Scarica

PAOLO PARRELLO - Consigliere Delegato di AIFOS in ANTEV e Presidente CTS ANTEV

Dal 1980 è stato Responsabile Marketing per diverse aziende di apparecchi da laboratorio e consulente per Enti pubblici e privati.

Da oltre quarant’anni si occupa di problematiche legate alla protezione degli operatori nei laboratori biologici, chimici, clinici e di ricerca ed è socio fondatore di una importante azienda di consulenza nel settore della sicurezza chimica e biologica nei laboratori.

Come Formatore Qualificato per la Sicurezza sul Lavoro ha collaborato con le principali università italiane (Università degli Studi di Milano, La Sapienza Università di Roma, Università di Verona, Università di Pavia, Università di Catania) per la formazione normata sulla SSL di oltre 3000 Preposti e RADRL di laboratorio.

Specializzato nei dispositivi di protezione collettiva nei laboratori, ha tenuto centinaia di corsi a ricercatori e tecnici di laboratorio di enti di ricerca pubblici e privati.

Nel 2006 ha ricevuto il premio International PBI Golden Anniversary President’s award per la divulgazione scientifica.

E’ stato per diversi anni membro del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico di ASCCA (Ass.ne per lo Studio e il Controllo della Contaminazione Ambientale).

E’ Direttore e responsabile del progetto formativo di un centro di formazione AiFOS (CFA) Ass.ne Italiana Formatori e Operatori Sicurezza sul lavoro (associazione riconosciuta dal M.I.M.I.) ed è consigliere delegato AiFOS nel Consiglio Direttivo ANTEV di cui è anche Presidente del Comitato Tecnico Scientifico da diversi anni.

Parrello
  • Nome del file: Cv parrello 10 2024
  • Dimensione: 207.26 Kb
Scarica

Mario FREGONARA MEDICI - Consigliere

Prima come Associato di Base e poi come Referente Regionale per le regioni Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria ha successivamente ricoperto anche l'incarico come Coordinatore di Area Nord Ovest per l'Associazione.

Ingegnere elettronico con indirizzo di Bioingegneria ha esercitato per anni la funzione di Dirigente del Servizio di Ingegneria Clinica dell'Ospedale di Novara.

Mario fregonara
  • Nome del file: Mario fregonara medici cv 2024
  • Dimensione: 302.84 Kb
Scarica

Dario FIORE - Consigliere

Diplomato in Elettrotecnica ha frequentato e superato il percorso formativo organizzato da ANTEV nel 2018 è stato assunto alle dipendenze di un Global Service leader nel settore con le mansioni di Tecnico Verificatore e di manutenzione programmata e successivamente è entrato nell'ELNAT al termine del periodo di tre anni previsto, superando l'esame per il passaggio da tecnico junior a tecnico senior.

Dal 2023 è diventato Consigliere Aggiunto del Consiglio Direttivo di ANTEV, del quale oggi è Consigliere Ordinario.

Dario fiore
  • Nome del file: Dario fiore cv 2024
  • Dimensione: 381.29 Kb
Scarica

Luigi GRAMAZIO - Consigliere

Diplomato in Elettrotecnica ha frequentato e superato il percorso formativo organizzato da ANTEV nel 2018 è stato assunto alle dipendenze di un Global Service leader nel settore con le mansioni di Tecnico Verificatore e di manutenzione programmata e successivamente è entrato nell'ELNAT al termine del periodo di tre anni previsto, superando l'esame per il passaggio da tecnico junior a tecnico senior.

Luigi gramazio
  • Nome del file: Luigi gramazio cv 2024
  • Dimensione: 1.17 Mb
Scarica

Chiara LANARO - Segretaria Amministrativa

Impiegata in Azienda Informatica si occupa della gestione delle iscrizioni e dei rapporti amministrativi con gli Associati.

Chiara lanaro
 

IL COLLEGIO DEI PROBIVIRI E IL REVISORE DEI CONTI

Il Collegio dei Probiviri vigila sulla corretta gestione dell'Associazione e sull'operato degli associati.

E' composto da tre Probiviri.

Il Revisore dei Conti analizza su richiesta i bilanci e ne attesta su richiesta la validità.

Cesare BONCI - Proboviro e Fondatore

Laureato in Ingegneria Elettronica all'Università La Sapienza di Roma è ancora attivamente impegnato come Formatore anche per conto del Comitato Elettrotecnico Italiano in diversi corsi organizzati dal CEI stesso.

E' Fondatore dell'Associazione e ricopre la funzione di garanzia di Proboviro.

CESARE BONCI
  • Nome del file: CURRICULUM CESARE BONCI
  • Dimensione: 1.03 Mb
Scarica

Vincenzo MANCINI - Proboviro

Per molti anni ha ricoperto la funzione pubblica di Responsabile del Servizio di Ingegneria Clinica dell'Ospedale di Potenza, è stato uno dei primi Associati storici di ANTEV.

Oggi, ritiratosi dall'attività professionale, dopo essere stato per anni Coordinatore di Area per l'Associazione, svolge la funzione di Proboviro, grazie anche alla sua enorme esperienza maturata in seno anche ad altre realtà associative.

Vincenzo mancini 1
 

Raffaele FUSARO - Proboviro

Dopo aver frequentato e superato il percorso formativo organizzato da ANTEV è stato assunto dal 2019 alle dipendenze di un Global Service leader nel settore con le mansioni di Tecnico Verificatore e di manutenzione programmata e successivamente è entrato nell'ELNAT al termine del periodo di tre anni previsto, superando l'esame per il passaggio da tecnico junior a tecnico senior.

Raffaele fusaro 1
  • Nome del file: Raffaele fusaro cv 2024
  • Dimensione: 199.81 Kb
Scarica

FIGURE EMERITE

ANTEV deve molto a chi, impegnandosi nelle proprie competenze, ha consentito all'Associazione di formarsi e crescere.

Alcuni di questi, per raggiunti limiti di età, hanno ragionevolmente richiesto di "fare un passo indietro", pur restando a disposizione dell'Associazione per altri incarichi.

A loro la nostra gratitudine e gli auguri di ogni bene, per almeno altri cent'anni...

 

Giampietro PELLIZZER - PRESIDENTE EMERITO

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica nel 1961 ha ricoperto diversi incarichi di dirigenza in importanti aziende multinazionali ed è stato fondatore della prima azienda strutturata per le verifiche periodiche su apparecchi elettromedicali.

E' sua l'idea e il progetto del primo analizzatore di sicurezza elettrica semi-automatico (AMPLAID ST-10).

E' Fondatore e ha ricoperto dal 2009 al 2024 la carica di VicePresidente di ANTEV.

Oggi prosegue la sua attività in favore dell'Associazione nel Comitato Tecnico Scientifico per la parte relativa agli impianti elettrici, dei quali è indiscutibile esperto a livello nazionale.

GIAMPIETRO PELLIZZER
  • Nome del file: CURRICULUM GIAMPIETRO PELLIZZER
  • Dimensione: 817.55 Kb
Scarica