COMUNICATI E INFORMAZIONI

 

ISCRIZIONI 2024

SI RICORDA CHE IL TERMINE ULTIMO PER IL RINNOVO DELL'ISCRIZIONE ANNUALE SCADRA' IL 31 GENNAIO 2024

I TECNICI ISCRITTI NELL'ELNAT DEVONO PROVVEDERE ALLA RIQUALIFICA ONLINE DAL 18 AL 28 FEBBRAIO 2024

 

SI PREGANO TUTTI GLI ASSOCIATI DI MANTENERE AGGIORNATO IL PROPRIO PROFILO E SELEZIONARE L'OPZIONE NEWSLETTER NELLA PROPRIA AREA RISERVATA AL FINE DI RICEVERE LE COMUNICAZIONI DELL'ASSOCIAZIONE

 

 

ESAMI ONLINE

SUL PORTALE ESAMI ANTEV

ESAMI NUOVI RICONOSCIMENTI: PROSSIMA SESSIONE DAL 23 al 30 MARZO 2024 - DOMANDE ENTRO 29 FEBBRAIO 2024

COMUNICAZIONI E NEWS 2020

17 SETTEMBRE 2020 - SI CONCLUDE IL MASTER DI PERFEZIONAMENTO PRATICO PER TECNICI VERIFICATORI NEODIPLOMATI 2020

MASTER NEODIPLOMATI 2020

Per il terzo anno consecutivo, nonostante l'emergenza COVID-19, si è concluso a Baggiovara in provincia di Modena il Master di Perfezionamento per Tecnici Verificatori neodiplomati, iniziato il 14 settembre.

Diciassette i partecipanti che, affiancati da molti tutor provenienti dalle stesse Aziende nelle quali stanno per trovare impiego, si sono messi alla prova esercitandosi con la verifica di elettrobisturi, defibrillatori, monitor multifunzione e multiparametrici, pompe di infusione, elettrocardiografi e altre apparecchiature che incontreranno nel corso della loro professione.

Ed è stato proprio questo affiancamento con chi, prima di loro, negli scorsi anni aveva frequentato i master precedenti e trovato lavoro, a rappresentare uno dei punti di forza salienti di questa edizione.

Altro punto di forza essenziale del Master 2020 la presenza di Carlo Maria Veronelli, Consulente della Comunicazione di ANTEV, che con lezioni ed esercitazioni approfondite di comunicazione e la sua proverbiale professionalità e simpatia ha preso per mano i tirocinanti lungo la strada delle relazioni interpersonali, preparandoli ad affrontare i futuri colleghi e clienti ma, ancor prima, gli imminenti colloqui conoscitivi delle Aziende partner del Master che già dal giorno seguente si sarebbero alternate al termine del percorso formativo quotidiano, dopo le 17. Carlo è stato il vero protagonista che ha contraddistinto questa edizione, nella quale abbiamo voluto far risaltare l'importanza del saper comunicare. A lui va un grazie particolare per la preziosa collaborazione.

Dopo la presentazione del direttore d'orchestra, il Presidente di ANTEV Costantino Carraro, che è stato presente tutta la settimana a completa disposizione dei tirocinanti, il Coordinatore di Area Centro, l'ing. Massimo Garagnani, Direttore del Servizio di Ingegneria Clinica dell'AUSL di Modena che ha ospitato questo importante evento, ha aperto i lavori augurando ai ragazzi e a tutti i partecipanti una proficua settimana.

L'ing. Garagnani ha poi fatto una breve relazione su come si è svolta l'emergenza sanitaria negli ospedali di Modena e ha accompagnato tutti i partecipanti nella visita del nuovo HUB in cui sono stati creati 18 nuovi posti di terapia intensiva, di prossima apertura.

E' stata poi la volta del VicePresidente di ANTEV, l'ing. Giampietro Pellizzer che, con una lezione magistrale, ha sottolineato l'importanza legata alla tipologia degli impianti alimentanti nel corso delle verifiche. Grazie Ingegnere per la dimostrazione di competenza e per la forza che dimostra dall'alto della sua età!

Calisto Bussandri, Segretario Nazionale di ANTEV, giunto nel pieno dei colloqui delle Aziende, ha accompagnato i ragazzi durante gli stessi, guidandoli con piccoli consigli scaturiti dalla sua esperienza come dirigente che lo portò nel corso della sua carriera professionale a svolgere lui stesso la funzione di recruiter.

Il Master si è concluso dapprima con la visita al SIC dell'Ospedale di Baggiovara dove Giorgio Lunati, coordinatore dello stesso e amico del Presidente, ha spiegato le attività di un servizio di ingegneria clinica e ha raccontato loro la sua esperienza lavorativa. Grazie anche a Giorgio per aver dato ai giovani una vera e propria iniezione di fiducia nel futuro. La giornata ha poi dato spazio agli esami teorici e pratici individuali e alla consegna degli auguri del Presidente a ogni singolo partecipante, in un clima di commozione sincera per un periodo che si chiude e di gioia per un altro che inizia.

Il ringraziamento di ANTEV, del Direttivo e del suo Presidente, va a quanti hanno partecipato e contribuito all'ottima riuscita di questa edizione., tra i quali il Prof. Antonio Pepe, insegnante dell'Istituto Bosco Lucarelli di Benevento, che ha voluto condividiere questa esperienza con i suoi ex alunni e che ha espresso sulla stessa una valutazione straordinariamente positiva.

Ora i ragazzi attendono le offerte di lavoro delle Aziende che, a giorni, faranno partire le prime lettere di assunzione. 

Grazie ovviamente a tutte le Aziende partner che hanno partecipato con i loro incaricati alla selezione (Presidenti, Amministratori Delegati, Direttori e Responsabili di Area).

A Giuseppe, Simeon, Antonio, Danilo, Massimo, Simone, Salvatore, Ilirjan, Rosario, Vincenzo, Christian, Nunzio, Dennis, Cristian, Francesco e Andrea buona fortuna!

 

ANTEV

Ufficio Informazioni

 

APERTURA DEI LAVORI
VICEPRESIDENTE
ESERCITAZIONE
HUB COVID
VISITA AL SIC

12 APRILE 2020 - PROPOSTA INTERASSOCIATIVA COLLAUDO TECNOLOGIE BIOMEDICHE IN EMERGENZA COVID-19

Logo interassociativo

In collaborazione con tutte le associazioni di riferimento nell'ambito della gestione delle tecnologie biomediche, in considerazione delle molteplici difficoltà riscontrate in questo particolare periodo emergenziale, è stata presentata alle istituzioni gestenti tale emergenza una proposta per la corretta gestione delle apparecchiature elettromedicali soggette a collaudo, in particolare di tutte quelle, donate o acquistate, che non risultano marcate CE in quanto provenienti da paesi extra-UE.

In attesa di un riscontro, che ad oggi non è ancora pervenuto, la presentiamo ad associati e non perchè possa essere strumento di confronto utile agli addetti alle procedure di collaudo.

Ci auguriamo che la nostra Associazione, unitamente alle altre, possa essere coinvolta nell'individuazione di procedure e linee guida adeguate sull'argomento.

A.N.TE.V.

Ufficio Informazioni

  • Nome del file: Proposta di collaudo tecnologie biomediche aiic aiigm antab antev
  • Dimensione: 2.71 Mb
Scarica

DOCUMENTI SULL'ARGOMENTO COVID-19 - ULTIMO AGGIORNAMENTO 17 MARZO 2021

  • Nome del file: RIEPILOGO QUESTIONARIO DPI ANTEV 14032020
  • Dimensione: 802.56 Kb
Scarica
  • Nome del file: IL LAVAGGIO DELLE MANI 15032010
  • Dimensione: 1.32 Mb
Scarica
  • Nome del file: ADDENDUM COMUNICATO DPI 25032020
  • Dimensione: 1.05 Mb
Scarica
  • Nome del file: RAPPORTO ISS DPI
  • Dimensione: 642.08 Kb
Scarica
  • Nome del file: COMUNICATO CTS 04042020
  • Dimensione: 913.81 Kb
Scarica
  • Nome del file: Disinfezione delle apparecchiature biomediche ai tempi del covid
  • Dimensione: 284.02 Kb
Scarica
  • Nome del file: Rapporto iss covid 19 n 4 2021d
  • Dimensione: 523.3 Kb
Scarica
 
 
 

18 MARZO 2020 - CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLA SALUTE - RACCOMANDAZIONI OPERATIVE PER I TECNICI VERIFICATORI

Dopo una intensa attività di confronto istituzionale che ha impegnato il Presidente per diversi giorni, il Ministero della Salute ha emanato la Circolare disponibile a lato, con l'intento di indicare le procedure operative più idonee per l'esercizio delle attività svolte dai Tecnici Verificatori in ambito ospedaliero e domiciliare.

Siamo grati al Ministero e ai suoi Dirigenti che hanno voluto interessarsi alla questione e intervenire con un atto condiviso con molte altre organizzazioni istituzionali.

Tutti i Tecnici Verificatori iscritti in Associazione sono tenuti a mettere in atto quanto previsto dal Ministero, eventuali perplessità o problematiche possono essere segnalate tramite questo LINK perchè possano essere eventualmente veicolate al Ministero.

Quanti esercitino l'attività di tecnico verificatore e non fossero associati sono comunque tenuti all'osservanza di tali regole a garanzia della propria e altrui incolumità e salute.

Il suddetto documento è stato inviato al nostro CTS perchè identifichi eventuali proposte di revisione e integrazione.

La sicurezza è un bene di tutti, insieme possiamo cercare di garantirla!

 

A.N.TE.V.

Ufficio Informazioni

  • Nome del file: Circolare 18 marzo 2020 tecnici verificatori
  • Dimensione: 478.99 Kb
Scarica

11 MARZO 2020 - COMUNICATO DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO - USO CORRETTO DEI DPI

USO CORRETTO DPI

Come preannunciato è stato dato incarico al CTS di redigere un breve comunicato per chiarire, in modo semplice ed essenziale, la questione della scelta e dell'uso dei DPI in presenza del rischio COVID-19, a seguito delle numerose richieste e segnalazioni di scelte ed utilizzi errati o inadeguati.

Riteniamo inaccettabile che i Tecnici Verificatori, soprattutto i giovani a cui ancora manca il livello adeguato di esperienza, possano venire esposti a questa che da oggi viene definita "pandemia" dall'OMS, a causa dell'inadeguatezza, insufficienza o addirittura assenza dei DPI che devono essere messi a loro disposizione.

Consapevoli delle molteplici attività che vengono svolte dai tecnici di manutenzione e dai Tecnici Verificatori, abbiamo voluto rendere disponibile a tutti questo importante documento informativo, evitando di inserirlo solo in area riservata.

Invitiamo tutti gli interessati a prenderne visione e a verificare se le condizioni in cui esercitano sono allineate ai livelli di protezione chiaramente esposti nello stesso.

Aziende ed Enti dovranno verificare di aver adottato le opportune dotazioni e di aver operato le corrette scelte, ANTEV non esiterà a segnalare eventuali situazioni limite riscontrate al Ministero della Salute, a cui il presente comunicato è stato inviato.

Quanti ritengano di poter dare il proprio contributo per ampliare tale documento e renderlo ancora più completo sono invitati a contattare direttamente il Presidente del CTS ANTEV, Paolo Parrello, i cui riferimenti sono disponibili sul nostro sito.

NOTA DEL 13 MARZO 2020

Nella sezione "Documenti sull'argomento Covid-19" presente in questa pagina è possibile prendere visione del riepilogo aggiornato relativo al questionario sui DPI e di ulteriori documenti e comunicati utili per prevenire infezioni, infezioni incrociate e reinfezioni.

Invitiamo quanti ancora non l'abbiano fatto a compilare il relativo questionario, disponibile in area riservata, con urgenza.

 

ANTEV

Segreteria del Presidente

  • Nome del file: COMUNICATO CTS USO DPI
  • Dimensione: 1.01 Mb
Scarica

7 MARZO 2020 - CORONAVIRUS ED ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' DI TECNICO VERIFICATORE

Coronavirus3 interno

Si rende noto che, stante l'attuale situazione di emergenza sanitaria, l'Associazione ha contattato per le vie brevi il Ministero della Salute, al fine da ottenere dallo stesso indicazioni e linee guida operative specifiche a salvaguardia di quanti esercitino l'attività di Tecnico Verificatore in ambito sanitario pubblico e privato.

In considerazione dei vari ambiti operativi (domiciliare, RSA, studi odontoiatrici, strutture ospedaliere, ambulanze) è stato richiesto un incontro per definire le singole criticità.

Fino a quando il Ministero non avrà esplicitato tali linee guida valgono come minimo i comportamenti generali già consigliati alla popolazione e quelle eventualmente (e vorremmo evitare di usare questo termine) disposte nell'ambito delle rispettive Aziende ed Enti.

In particolare si sottolinea l'importanza di:

- utilizzare appropriati DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) in relazione all'attività da svolgere (maschere facciali, guanti, camici) e fornire adeguata formazione sull'uso degli stessi, consapevoli che un utilizzo errato ne vanifica l'efficacia

- in tema di Protezione Collettiva sottoporre ad adeguata pulizia, sanificazione e disinfezione le apparecchiature sottoposte a verifiche e i relativi strumenti di misura utilizzati per le stesse

- evitare l'utilizzo di indumenti personali in ambito ospedaliero 

Sarà cura dell'Associazione informare i propri associati e l'utenza in generale relativamente alle disposizioni comunicate dal Ministero perchè vengano puntualmente e opportunamente adottate in ogni ambito.

ANTEV

Segreteria del Presidente

Si riporta il testo integrale della comunicazione inviata al Ministero della Salute:

"Egregio Dottore ... Siamo ragionevolmente preoccupati per la situazione di emergenza sanitaria che coinvolge in prima persona migliaia di tecnici verificatori, in quanto operatori a stretto contatto con decine di migliaia di pazienti, attrezzature, dispositivi medici in genere (ventilatori polmonari, umidificatori, aspiratori in particolare) e ambienti potenzialmente o certamente infettati da questo virus.

Molti di loro lavorano a stretto contatto con pazienti anziani in ambito domiciliare, la maggior parte dei quali con serie patologie pneumologiche, ed esercitano attività nelle attuali zone rosse.

Sono pertanto a richiederle un urgente confronto sull'argomento al fine di definire linee guida operative che, ad oggi mi risulta, molte organizzazioni non abbiano efficacemente adottato.

Mi perdoni l'uso di questo mezzo ma lo ritengo, in questo caso, necessario.

Attendo sue, disponibile a venire a Roma nonostante tutto.

Cordiali saluti,

Costantino Carraro

Presidente ANTEV"

 

 

25 GENNAIO 2020 - A TU PER TU CON LA PRONIPOTE DI NIKOLA TESLA

ANTEV ALLA MOSTRA DI TESLA

"E' stato un incontro davvero piacevole, con una persona simpaticissima e coinvolgente. In lei traspare la nobile origine del suo avo, la curiosità, la passione per lo studio e per la ricerca della conoscenza, con tenacia e determinazione davvero notevoli. Genio era il suo bisnonno che le ha lasciato in eredità molto di più di quanto avrebbe potuto sperare..."

Dopo un cordiale colloquio personale di quasi dieci minuti, questo è il commento del nostro Presidente che, accompagnando sei studenti dell'Istituto Tecnico Bosco Lucarelli di Benevento frequentanti il Progetto Formativo di ANTEV e prossimi al diploma, insieme con il VicePresidente Ing. Giampietro Pellizzer, hanno visitato la mostra dedicata allo scienziato e potuto conoscere Dannie Mandic, la pronipote di Nikola.

Un grazie a Dannie per la sua cordiale disponibilità e ad Alberto Negri, Presidente di Spazio Tesla, che ci ha concesso l'opportunità di fruire di questa imperdibile occasione.

Con Dannie cercheremo di organizzare altri incontri per far conoscere meglio ai giovani studenti un personaggio troppo spesso e, forse volutamente, dimenticato dalla storia.

 

ANTEV

Ufficio Informazioni