COMUNICAZIONI E NEWS 2022

Img 20220726 112818

25 - 29 LUGLIO 2022 - MASTER PRATICO ANTEV PER NEODIPLOMATI TECNICI VERIFICATORI

Quest'anno sono i numeri a decretare il grande successo dell'evento più importante della famiglia di ANTEV.

27 partecipanti, 2 test teorici di ingresso, 4 test pratici d'uscita, 9 Aziende proponenti, oltre 48 posti di lavoro offerti, più di 40 ore di colloqui personali svolti, quasi 60 ore di attività svolte in meno di 5 giorni, targhe di premiazione: sono numeri che parlano da se.

Giovani determinati e preparati, seppur con le difficoltà che hanno dovuto affrontare nel periodo dell'emergenza sanitaria, decisi a entrare nel mondo del lavoro nel modo migliore possibile.

Non si sono mai tirati indietro in nessuna attività, anche allo stremo delle forze.

Iniziato con i "videoauguri" dei Tutor scolastici e di un ospite di eccezione, il Col. Mario Giuliacci, il Master ha fornito inizialmente le competenze comunicative grazie alla consueta e preziosa partecipazione di Carlo Maria Veronelli, Consulente della Comunicazione di ANTEV, la formazione di base per la sicurezza biologica dei tecnici, fornite da Paolo Parrello, Presidente CTS ANTEV e le competenze impiantistiche elargite a piene mani dall'Ing. Giampietro Pellizzer, VicePresidente ANTEV, nella sua lectio magistralis di apertura del Master.

Tutto si è svolto sotto la direzione d'orchestra del Presidente ANTEV, Costantino Carraro, che ha seguito e organizzato ogni singola fase dei lavori personalmente per tutta la durata del Master, affiancando i partecipanti e le Aziende e confrontandosi con loro per la completa riuscita dell'evento, aiutato e coadiuvato da sei validi Tutor che negli scorsi anni hanno percorso da partecipanti la stessa strada di chi oggi sedeva nella platea della sala conferenze di Villa Elios, al centro della Clinica Humanitas Gavazzeni di Bergamo, nella quale i partecipanti si sono mossi ancora una volta nel rispetto delle regole Covid-19, indossando mascherina FFP2 ove strettamente previsto e necessario.

Alla Direzione Sanitaria va il nostro ringraziamento per averci concesso l'uso della struttura, delle apparecchiature e delle sale operatorie del nuovo blocco di emergenza, grazie al consueto impegno del Referente Regionale ANTEV per la Lombardia Maurizio Pajè.

Tutti i partecipanti hanno effettuato i colloqui di lavoro con le Aziende direttamente o tramite la piattaforma ANTEV MEET e quanti ancora dovessero farne verranno contattati dalle Aziende proponenti nei prossimi giorni, per impieghi che partiranno già dai primi di agosto con numerosi contratti anche a tempo indeterminato.

Il Master è terminato con la premiazione dei primi tre classificatisi, dell'Istituto Tecnico che ha fornito il maggior numero di partecipanti all'evento, del tutor scolastico più impegnato nella crescita e nella riuscita del progetto formativo e dei tutor ANTEV che, secondo i partecipanti, li hanno seguiti e aiutati maggiormente.

Un particolare pensiero è stato rivolto all'unica Tecnica Verificatrice neodiplomata, prima partecipante femminile al Master da quando è stato istitiuito, alla quale oltre a un piccolo segno di riconoscenza per il risultato ottenuto (l'unico orologio con logo di ANTEV fino ad ora rilasciato a un associato) sono stati rivolti gli auguri personali del Presidente perchè possa trovare la giusta strada nel percorso della realizzazione professionale.

Quest'anno è stata inoltre assegnata al primo classificato anche una borsa di studio intitolata a Giuseppe Di Martino in collaborazione con EDU-CARE e SLT, per la partecipazione gratuita a tutti i corsi della sessione autunnale.

Unanime il giudizio delle Aziende partecipanti: "Ragazzi così preparati, educati e determinati non se ne trovano",  "Sono stupendi, riempiono il cuore di felicità e di speranza solo a parlarci", "Si vede che hanno seguito un percorso che li ha fatti crescere nel modo giusto", "Speciali, introvabili".

Fieri e orgogliosi, certi del loro successo professionale, noi di ANTEV saremo al loro fianco quando ne avranno bisogno, collaborando con le Aziende partner che da anni o da quest'anno fanno o faranno parte del nostro progetto rivolto ai giovani che rappresentano il futuro del mondo del lavoro, della società e della nostra Associazione.

Ufficio di Presidenza ANTEV

DICONO DI NOI