SI PREGANO TUTTI GLI ASSOCIATI DI MANTENERE AGGIORNATO IL PROPRIO PROFILO E SELEZIONARE L'OPZIONE NEWSLETTER NELLA PROPRIA AREA RISERVATA AL FINE DI RICEVERE LE COMUNICAZIONI DELL'ASSOCIAZIONE

 

 

ESAMI ONLINE

SUL PORTALE ESAMI ANTEV

ESAMI NUOVI RICONOSCIMENTI: PROSSIMA SESSIONE DAL 23 al 30 GIUGNO 2024 - DOMANDE ENTRO 31 MAGGIO 2024

COMUNICAZIONI E NEWS 2023

 
Foto antev 2023 2

17 - 21 LUGLIO 2023 - MASTER PRATICO ANTEV PER NEODIPLOMATI TECNICI VERIFICATORI

Anche quest'anno un grande successo per l'evento più importante della famiglia di ANTEV.

23 i partecipanti al Master e Aziende proponenti, oltre 34 i posti di lavoro offerti, più di 36 ore di colloqui personali svolti, quasi 60 ore di attività svolte in meno di 5 giorni, targhe di premiazione: tanto impegno e voglia di arrivare in fondo.

Sono partiti carichi e determinati, con ancora diverse difficoltà che hanno dovuto affrontare nel periodo dell'emergenza sanitaria, decisi a entrare nel mondo del lavoro nel modo migliore possibile.

Non si sono mai tirati indietro in nessuna attività, anche allo stremo delle forze, provati anche dall'esperienza di un Campus Disciplinare a carattere militare che hanno affrontato con curiosità e volontà nella settimana precedente il Master.

Iniziato con i consueti "videoauguri" dei Tutor scolastici e di un ospite di eccezione, Dario Faini (in arte Dardust, musicista e compositore di fama mondiale), il Master ha fornito inizialmente informazioni complete sull'attività di un SIC, grazie all'intervento dell'Ing. Sonia Cecoli del Servizio di Ingegneria Clinica del Policlinico, le competenze comunicative grazie alla consueta e preziosa partecipazione di Carlo Maria Veronelli, Consulente della Comunicazione di ANTEV e la formazione di base per la sicurezza biologica dei tecnici, fornite da Paolo Parrello, Presidente CTS ANTEV, collegatisi entrambi in videoconferenza con la sede del Master.

Tutto si è svolto sotto gli occhi attenti del Presidente ANTEV, Costantino Carraro, che ha seguito e organizzato ogni singola fase dei lavori personalmente per tutta la durata del Master, affiancando i partecipanti e le Aziende e confrontandosi con loro per la completa riuscita dell'evento, aiutato e coadiuvato da sei validi Tutor che negli scorsi anni hanno percorso da partecipanti la stessa strada di chi oggi sedeva nella platea di una delle aule del Polo Didattico del Policlinico di Modena e dal Segretario Nazionale ANTEV Calisto Bussandri.

Alla Direzione Sanitaria va il nostro ringraziamento per averci concesso l'uso della struttura, delle apparecchiature e della terapia intensiva dell'Hub Covid, grazie al consueto impegno del Coordinatore di Area ANTEV per l'Emilia Romagna Massimo Garagnani.

Tutti i partecipanti hanno effettuato i colloqui di lavoro con le Aziende direttamente o tramite la piattaforma ANTEV MEET e quanti ancora dovessero farne verranno contattati dalle Aziende proponenti nei prossimi giorni, per impieghi che partiranno già dai primi di agosto con numerosi contratti anche a tempo indeterminato.

Il Master è terminato con la premiazione dei primi tre classificatisi, dell'Istituto Tecnico che ha fornito il maggior numero di partecipanti all'evento (ITI CUCUZZA EUCLIDE di Caltagirone), del tutor scolastico più impegnato nella crescita e nella riuscita del progetto formativo (Prof. Francesco LO FARO dell'ITI CUCUZZA EUCLIDE di Caltagirone) e dei tutor ANTEV che, secondo i partecipanti, li hanno seguiti e aiutati maggiormente (Flavio MALIZIA e Dario FIORE).

Quest'anno sono state inoltre assegnate al primo classificato una borsa di studio intitolata a Giuseppe Di Martino in collaborazione con EDU-CARE e SLT, per la partecipazione gratuita a tutti i corsi della sessione autunnale e una borsa di studio intitolata a Salvatore Gulizzi in collaborazione con AWARE LAB, per la partecipazione gratuita a un corso di sicurezza in laboratorio. Altre due borse di studio sono state consegnate ai Tutor più votati dai partecipanti e al secondo e terzo classificato in graduatoria finale.

Unanime il giudizio delle Aziende partecipanti: "Seri, educati e volonterosi",  "Niente a che vedere con quelli che si trovano normalmente all'uscita dalle scuole", "Giovani ma disponibili e con tanta voglia di darsi da fare".

Fieri e orgogliosi, certi del loro successo professionale, noi di ANTEV saremo al loro fianco quando ne avranno bisogno, collaborando con le Aziende partner che da anni o da quest'anno fanno o faranno parte del nostro progetto rivolto ai giovani che rappresentano il futuro del mondo del lavoro, della società e della nostra Associazione.

Durante la Cerimonia conclusiva i 23 neo-tecnici, con la pronuncia di un breve giuramento, hanno espresso la loro volontà di osservare fedelmente durante la loro attività lavorativa il Codice Etico del Tecnico Verificatore e il Regolamento Associativo. 

Ad ognuno quest'anno è stata consegnata una medaglia ricordo dell'evento e, come di consueto, la spilla di ANTEV e gli auguri personali del Presidente.

A pochi giorni dalla fine del Master quasi tutti sono stati ricontattati dalle Aziende e stanno per effettuare un secondo colloquio prima di ricevere le proposte di assunzione.

Auguri ragazzi, buona fortuna e buon lavoro!

 

Ufficio di Presidenza ANTEV

 

Img 20230716 wa0004

13 - 16 LUGLIO 2023 - CAMPUS DISCIPLINARE PER NEODIPLOMATI TECNICI VERIFICATORI

Hanno giurato di rispettare la Costituzione e le Leggi della Repubblica Italiana i 23 partecipanti al Campus Disciplinare a carattere militare svoltosi nel Centro Addestramento Discipline Militari di Pievepelago (MO) nei giorni antecedenti il Master ANTEV 2023 per Neodiplomati Tecnici Verificatori.

Vestiti ed equipaggiati, curiosi e coinvolti si sono impegnati in tutte le attività previste dal Centro, sotto la guida esperta dei Sergenti in congedo Italo PiemonteCav. Ermanno Lucchesi, rispettivamente VicePresidente e Presidente dell'Associazione Nazionale Congedati Esercito (ANCES), coadiuvati da Alberto e Daniele nelle attività pratiche e di cucina.

Tecniche di squadra, orientamento, comunicazioni radio, addestramento formale e un corso di rianimazione cardiopolmonare con utilizzo di defibrillatore automatico sono stati i principali argomenti del Campus.

Puntualità, rispetto delle consegne, educazione, serietà, spirito di sacrificio, lavoro di squadra, attenzione verso gli altri, verso l'ambiente e verso le cose: sono questi solo alcuni dei temi di fondo che ci hanno spinto a organizzare questa esperienza per aiutare i ragazzi a superare il "trauma" del passaggio dalla scuola al mondo del lavoro.

Sveglia alle 6,30 (e per i comandati ai servizi alle 6,00) e una giornata ricca di appuntamenti e fasi addestrative che trovava conclusione alle 23,30 con il silenzio, dopo le riflessioni sulle tematiche dei nostri tempi guidata dal Presidente di ANTEV, Costantino Carraro (Carabiniere in congedo), che insieme al Segretario Nazionale Calisto Bussandri (Aviere scelto in congedo) hanno supervisionato tutte le attività svolte dai ragazzi.

Al termine del breve periodo di addestramento, dopo aver ricevuto un attestato di partecipazione al Campus e l'attestato BLSD, molti dei giovani partecipanti hanno espresso non solo compiacimento per quanto fatto e imparato ma anche il dispiacere per non aver avuto la possibilità di poter restare ancora qualche giorno...

Nulla di "militare" nel senso stretto del termine, a parte l'attenzione per il rispetto delle regole e la formalità nell'esecuzione delle attività.

Assieme ad alcune aziende che hanno permesso ai partecipanti di fruire di una quota di partecipazione pari al 50% di quella ufficiale grazie ad una libera donazione, siamo certi che questa esperienza abbia donato ai ragazzi quei principi che da sempre hanno contraddistinto molti di noi e che li hanno sostenuti e guidati nella loro carriera professionale e nella vita di tutti i giorni.

Grazie a tutti per questa meravigliosa esperienza ormai entrata a far parte integrante del Master ANTEV anche per gli anni a venire!

 

Ufficio di Presidenza ANTEV

Locandina workshop tariffario nazionale

5 LUGLIO 2023 - E' LEGGE L'EQUO COMPENSO ANCHE PER I TECNICI VERIFICATORI

La Legge 49 del 21 aprile 2023 prevede il diritto all'equo compenso per tutti i professionisti afferenti a ordini e collegi e per i professionisti di cui alla Legge 4/2013, tra cui i Tecnici Verificatori.

Tale Legge stabilisce che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ex Ministero dello Sviluppo Economico (ministero, lo ricordiamo, che gestisce le Associazioni di cui alla Legge 4 citata), entro 60 giorni dall'entrata in vigore della stessa (20 maggio 2023) emani un Decreto Ministeriale in cui vengano indicate le tariffe minime che i professionisti dovranno applicare a partire dall'emanazione del decreto stesso.

Tali tariffari dovranno essere presi come riferimento nella realizzazione delle gare d'appalto con la pubblica amministrazione e rappresenteranno un riferimento giuridico anche per iil settore privato, pena la corresponsione, in giudizio, della differenza tra il prezzo pattuito e quello minimo tariffario.

Basta con le verifiche a 1 euro? Ce lo auguriamo vivamente.

ANTEV ha dovuto in meno di 7 giorni (la richiesta è arrivata dal Ministero il 26 giugno con scadenza 7 luglio) realizzare un tariffario per il quale aveva già le idee chiare da anni, essendo questo uno degli scopi associativi statutari.

In tale tariffario non solo vengono fissati prezzi ben superiori all'attuale mercato ma vengono anche date chiare indicazioni su cosa fare per ogni verifica considerata e valorizzata.

Potrà essere questa l'occasione per una generale rivalutazione del settore e dell'attività di verifica e per comprendere che tale attività si prefigura in una reale azione preventiva di sicurezza che non dovrebbe mai essere soggetta a politiche di ribasso, come invece avvenuto negli ultimi decenni...

Attendiamo quindi, dopo la riunione svoltasi oggi presso l'Hotel Studios di Cologno Monzese (MI), la pubblicazione del Decreto per procedere ad un ulteriore incontro e alla sua divulgazione presso le Istituzioni pubbliche interessate (Direzioni Generali Ospedaliere, ATS, ASL, ecc.).

 

Ufficio di Presidenza ANTEV

  • Nome del file: Legge 49 2023
  • Dimensione: 1.22 Mb
Scarica
  • Nome del file: Legge 4 2013
  • Dimensione: 367.94 Kb
Scarica