COMUNICAZIONI E NEWS 2024
22 - 26 LUGLIO 2024 - MASTER PRATICO ANTEV PER NEODIPLOMATI TECNICI VERIFICATORI
L'evento più importante della famiglia di ANTEV si è tenuto anche quest'anno presso l'Ospedale di Baggiovara, in provincia di Modena.
Dopo essersi "allenati" per alcuni giorni presso il CADMI di Pievepelago (MO) in cui hanno messo alla prova la loro serietà e il loro impegno e dopo aver giurato fedeltà alla Costituzione della nostra Repubblica, i giovani neodiplomati hanno partecipato con entusiasmo al Master 2024 di ANTEV.
15 i candidati ai 41 posti di lavoro offerti dalle 4 Aziende proponenti, tutti motivati a incontrarsi tra esigenze e necessità.
Giovani determinati e preparati, seppur con le difficoltà che hanno dovuto affrontare nel periodo dell'emergenza sanitaria ormai alle spalle ma che ha senza dubbio segnato il loro passato, decisi a entrare nel mondo del lavoro nel modo migliore possibile.
Giorno per giorno hanno portato avanti senza sosta le molteplici attività pratiche e i colloqui con le Aziende, sicuri di poter giungere al risultato.
Iniziato con i "videoauguri" dei Tutor scolastici, il Master ha fornito inizialmente le competenze comunicative grazie alla consueta e preziosa partecipazione di Carlo Maria Veronelli, Consulente della Comunicazione di ANTEV presente in videoconferenza, e la formazione di base per la sicurezza biologica dei tecnici, fornite da Paolo Parrello, Presidente CTS ANTEV personalmente presente alla sede dell'evento.
Ospite d'eccezione di questa edizione l'Ing. Paolo Nespoli, astronauta di fama mondiale, che ha voluto essere presente con una presentazione ad hoc realizzata per l'occasione, incentrata sulla sua storia professionale, ricca di successi ma anche di altrettanti sacrifici e di impegno. La sua testimonianza è stata molto importante e molto apprezzata dai partecipanti.
A Paolo Nespoli va il nostro ringraziamento anche per un suo libro che ha voluto consegnare autografato ad ogni partecipante, in ricordo del piacevole incontro.
Tutto si è svolto sotto la costante direzione d'orchestra del Presidente ANTEV, Costantino Carraro, che ha seguito e organizzato ogni singola fase dei lavori personalmente per tutta la durata del Master e del precedente Campus Disciplinare, affiancando i partecipanti e le Aziende e confrontandosi con loro per la completa riuscita dell'evento, aiutato e coadiuvato da cinque validi Tutor (D. Fiore, L. Gramazio, R. Fusaro, E. Roncioni, G. Bianco) che negli scorsi anni hanno percorso da partecipanti la stessa strada di chi oggi sedeva nella platea dell'Auditorium del Centro Servizi dell'Ospedale di Baggiovara.
Alla Direzione Sanitaria va il nostro ringraziamento per averci concesso l'uso della struttura, delle apparecchiature e dell'HUB Covid, grazie alla consueta collaborazione dell'Ing. Sonia Cecoli, f.f. Responsabile del S.I.C. dell'Azienda Ospedaliera di Modena e dei Tecnici della struttura ospedaliera.
Tutti i partecipanti hanno effettuato i colloqui di lavoro con le Aziende in presenza, per impieghi che partiranno già in agosto con numerosi contratti anche a tempo indeterminato.
Il Master è terminato con la premiazione dei primi tre classificatisi e dei tutor ANTEV che, secondo i partecipanti, li hanno seguiti e aiutati maggiormente.
A tutti i partecipanti è stata consegnata la consueta pergamena di auguri personali del Presidente e la medaglia del Master ANTEV 2024.
Ai primi tre classificatisi e ai primi Tutor sono state assegnate le borse di studio intitolate a Giuseppe di Martino, Manuel Ipprio e Salvatore Gulizzi, per un controvalore di oltre 12.000,00 euro, grazie alla collaborazione ormai consolidata con SLT e con AWARELAB, oltre alle consuete targhe di premiazione.
Unanime il giudizio delle Aziende partecipanti: "Determinati e pronti a impegnarsi", "Evidente il percorso che hanno fatto e i risultati che hanno ottenuto", "Non è facile trovare giovani così preparati e volonterosi" e dei partecipanti di cui riportiamo nel seguito alcune riflessioni.
Fieri e orgogliosi, certi del loro successo professionale, noi di ANTEV saremo al loro fianco quando ne avranno bisogno, collaborando con le Aziende partner che da anni o da quest'anno fanno o faranno parte del nostro progetto rivolto ai giovani che rappresentano il futuro del mondo del lavoro, della società e della nostra Associazione.
Un grazie di cuore a tutti quanti hanno partecipato anche quest'anno a rendere questo evento speciale e unico nel suo genere, in poche parole "uno fra i tanti", così come i nostri giovani hanno voluto essere scegliendo il Progetto Formativo di ANTEV.
A.N.TE.V.
Ufficio Relazioni Esterne
DICONO DELLA LORO ESPERIENZA
Esperienza indimenticabile grazie alla quale sono maturato molto e ho imparato tantissime cose del mestiere e della vita. Tutto l'impegno profuso è stato ripagato dalla soddisfazione che ha portato il risultato ottenuto. Ho vissuto momenti intensi ed emozionanti e devo un enorme ringraziamento a tutta l'associazione che mi ha dato questa opportunità unica per migliorare me stesso e per imparare sempre più cose. Un'occasione per stringere nuove amicizie e consolidare quelle che già avevo, conoscere persone con più esperienza di me dalle quali "rubare" quante più informazioni possibili.
Spero di rivivere nuovamente esperienze di questo genere.
Posso affermare con certezza che il master di quest'anno sia stato un percorso che ricorderò per sempre con entusiasmo. Il corso infatti punta non solo a migliorare le capacità e le conoscenze dei tecnici verificatori, ma è anche un importante momento di crescita personale.
Dal campus militare al master vero e proprio, ho vissuto 10 giorni a pieno, come non avevo mai fatto. Ogni singolo momento dai più semplici ai più complessi ha lasciato dentro di me un insegnamento o un messaggio, che porterò sempre con me.
Insomma, il master è stato anche un momento di transizione fra il semplice mondo scolastico al complesso mondo del lavoro e della vita quotidiana, preparandoci ad affrontare questi ultimi a testa alta.
È stata un esperienza che ripeterei all'infinito.
L'esperienza maturata con l'associazione ANTEV è stata a dir poco fantastica.
Partecipando ho trovato un organizzazione impeccabile. Dal primo giorno si sono alternati momenti di serietà a momenti di ilarità. È stato un miscuglio perfetto. Non è solo il Master in se, ma anche tutto quello che c'è prima e durante, partendo dall'esperienza col C.A.D.MI e a finire con la conoscenza dell'astronauta Paolo Nespoli.
Posso vantare di aver conosciuto una persona di fama mondiale e che svolge un lavoro tanto ambito quanto pericoloso.
Le mie considerazioni finali sono che il Master rimarrà un segno indelebile. Ringrazio l'associazione ANTEV per aver fatto sì che abbia provato emozioni forti, e per la mia formazione. Esperienze così non si vivono tutti i giorni.
Questo percorso che abbiamo vissuto , è solo l' inizio di una strada che percorreremo. In questi dieci giorni abbiamo imparato moltissime cose, che nella vita ci serviranno davvero molto, perché l'educazione, la puntualità, la disciplina oggigiorno non sono cose scontate. Il campus, come il Master, sono percorsi che hanno lasciato in me qualcosa di grande che non dimenticherò. Tutto questo è stato possibile grazie a moltissime persone che hanno parlato delle proprie esperienze di vita, dei tutor che ci hanno supportato in questo percorso e soprattutto grazie al presidente dell'ANTEV che ci ha davvero dato molto e resi protagonisti di tutto questo.
Il Master pratico di perfezionamento è stata un esperienza come poche.
Il progetto, del presidente Carraro della suddetta associazione di formazione per tecnici verificatori, mi ha trasmesso una formazione e addestramento tali da essere capace di affrontare a testa alta il mondo del lavoro in questo settore e in generale la vita, senza esitazioni, con grinta e caparbietà.
Soprattutto in ambito personale con le ramanzine, le dritte, le sconfitte e le vittorie che mi hanno reso una persona migliore, capace di continuare puntando all’obbiettivo senza paura di sbagliare, ma con la forza di rialzarmi e migliorare.
La volontà dei giovani è spesso sminuita e reputata inattendibile, con quest’esperienza, ho finalmente scavalcato il muro che separa “ragazzo” da “signore”, proprio come quel ragazzo che fatta la valigia prese il treno e tornò a casa completamente cambiato.
Hanno giurato di rispettare la Costituzione e le Leggi della Repubblica Italiana i 15 partecipanti al Campus Disciplinare svoltosi nel Centro Addestramento Discipline Militari di Pievepelago (MO) nei giorni antecedenti il Master ANTEV 2024 per Neodiplomati Tecnici Verificatori.
Vestiti ed equipaggiati, curiosi e coinvolti si sono impegnati in tutte le attività previste dal Centro, sotto la guida esperta dei Sergenti in congedo Italo Piemonte e Cav. Ermanno Lucchesi, rispettivamente VicePresidente e Presidente del CADMI, coadiuvati da Alberto, Simone e Daniele nelle attività pratiche e di cucina.
Tecniche di squadra, orientamento, comunicazioni radio, addestramento formale e un corso di rianimazione cardiopolmonare con utilizzo di defibrillatore automatico sono stati i principali argomenti del Campus.
Puntualità, rispetto delle consegne, educazione, serietà, spirito di sacrificio, lavoro di squadra, attenzione verso gli altri, verso l'ambiente e verso le cose: sono questi solo alcuni dei temi di fondo che ci hanno spinto a organizzare questa esperienza per aiutare i ragazzi a superare il "trauma" del passaggio dalla scuola al mondo del lavoro.
Sveglia alle 6,15 (e per i comandati ai servizi alle 6,00) e una giornata ricca di appuntamenti e fasi addestrative che trovava conclusione alle 23,30 con il silenzio, dopo le riflessioni sulle tematiche dei nostri tempi guidata dal Presidente di ANTEV, Costantino Carraro (Carabiniere in congedo e Presidente Sezionale dell'Associazione Europea Operatori Polizia, oltre che Agente Accertatore di Polizia Amministrativa), che ha costantemente supervisionato tutte le attività svolte dai giovani partecipanti.
Al termine del breve periodo di addestramento, dopo aver ricevuto un attestato di partecipazione al Campus e l'attestato BLSD, molti dei giovani partecipanti hanno espresso non solo compiacimento per quanto fatto e imparato ma anche il dispiacere per non aver avuto la possibilità di poter restare ancora qualche giorno...
Nulla di "militare" nel senso stretto del termine, a parte l'attenzione per il rispetto delle regole e la formalità nell'esecuzione delle attività.
Assieme ad alcune aziende che hanno permesso ai partecipanti di fruire di una quota di partecipazione pari al 50% di quella ufficiale grazie ad una libera donazione, siamo certi che questa esperienza abbia donato ai ragazzi quei principi che da sempre hanno contraddistinto molti di noi e che li hanno sostenuti e guidati nella loro carriera professionale e nella vita di tutti i giorni.
Grazie a tutti per questa meravigliosa esperienza ormai entrata a far parte integrante del Master ANTEV anche per gli anni a venire!
Ufficio di Presidenza ANTEV