SI PREGANO TUTTI GLI ASSOCIATI DI MANTENERE AGGIORNATO IL PROPRIO PROFILO E SELEZIONARE L'OPZIONE NEWSLETTER NELLA PROPRIA AREA RISERVATA AL FINE DI RICEVERE LE COMUNICAZIONI DELL'ASSOCIAZIONE

 

ESAMI ONLINE

SUL PORTALE ESAMI ANTEV

ESAMI NUOVI RICONOSCIMENTI: PROSSIMA SESSIONE DAL 23 al 30 DICEMBRE 2024 - DOMANDE ENTRO 30 NOVEMBRE 2024

ELECTION DAY 2024

Election day

RISULTATI FINALI DELLE ELEZIONI DEL 29 SETTEMBRE 2024

A lato è possibile scaricare il risultato delle votazioni associative a cui ha partecipato il 20,77% degli aventi diritto.

Essendosi svolte nell'arco dell'intera giornata di domenica 29 settembre 2024 i risultati sono definitivi nonostante la modesta affluenza.

Dai risultati si evince che l'attuale CD ANTEV resta in carica nella sua composizione e che quanti hanno raggiunto il numero di voti più alto prenderanno il posto dei componenti dell'attuale CD che per raggiunti limiti di età o altri motivi lasceranno spontaneamente l'incarico.

Gli ulteriori candidati che hanno ricevuto preferenze verranno inseriti in aggiunta fino al raggiungimento del numero massimo di componenti del CD previsto dallo Statuto (7).

Chi non potrà essere inserito come Consigliere Ordinario verrà collocato nei Consiglieri Aggiunti.

Grazie a quanti hanno partecipato, un po' meno a quelli che non l'hanno fatto.

  • Nome del file: Risultatovotazione 41474
  • Dimensione: 15.3 Kb
Scarica

ELECTION DAY 2024

Nel quindicesimo anno di attività ANTEV ha deciso di rinnovare il Consiglio Direttivo e tutta la compagine dei componenti istituzionali dell’Associazione.

In questi anni tante sono state le sfide e gli obbiettivi che ci siamo prefissati e altrettanti i risultati ottenuti.

Ora è venuto il momento di dare più spazio in particolare ai giovani tecnici che, ad oggi, sono la maggior parte degli iscritti e che necessitano di essere opportunamente rappresentati all’interno di ANTEV.

Per questo motivo tutti gli Associati sono invitati a esprimere le loro preferenze durante l’Election Day che avrà luogo Domenica 29 settembre.

Gli Associati potranno indicare le loro intenzioni di voto tramite piattaforma online, nell’orario più comodo tra le ore 09,00 e le ore 20,00.

Hanno diritto di voto solo gli Associati di Base e Praticanti, nonché i Tecnici Competenti iscritti nell’ELNAT.

Non sono ammesse deleghe.

 

Il nuovo Direttivo si riunirà a Milano il 19 e 20 ottobre per nominare le cariche direttive e tutte le restanti cariche istituzionali associative (Coordinatori di Area, Referenti Regionali, Comitato Scientifico, ecc.).

IL DIRETTIVO IN CARICA

Si ricorda che come da Regolamento i Fondatori di ANTEV fanno parte del CD sino a dimissioni personali o "naturali".

In carica dal 2009, con qualche piccola variazione negli anni, l'attuale Direttivo è attualmente composto dal Presidente e Fondatore, Costantino A. Carraro, dal VicePresidente e Fondatore, Giampietro Pellizzer, dal Presidente del CTS, Consigliere e Fondatore per conto di AIFOS, Paolo Parrello, dal Segretario Nazionale, Calisto Bussandri, dal Proboviro e Fondatore, Cesare Bonci e dal Proboviro Felice Ceresa (in ordine nelle foto seguenti).

Negli anni questi sono stati principalmente gli obbiettivi perseguiti e in parte raggiunti dal Consiglio:

- è stata data alla figura professionale del Tecnico Verificatore una dignità professionale, nell'ambito delle Professioni Autoregolamentate previste dalla Legge 4/2013

- è stato istituito un Elenco Nazionale dei Tecnici Verificatori ANTEV (ELNAT) nel quale sono indicati tutti i tecnici che hanno dimostrato, tramite appositi esami, di possedere i requisiti essenziali per lo svolgimento della professione

- è stata stabilita una procedura di riqualifica annuale dei Tecnici Verificatori iscritti nel suddetto elenco

- è stato creato un Progetto Formativo per le giovani generazioni di tecnici che coinvolge numerose scuole in tutta Italia, in modo da formare e avviare i neodiplomati alla professione  di fornire alle Aziende del settore personale preeparato, in linea con le loro aspettative

- si è intervenuti prontamente presso il Ministero della Salute per avviare numerose iniziative volte a valorizzare la figura del tecnico e a salvaguardarne la salute e l'incolumità, come avvenuto in occasione della pandemia di Covid-19, con apposite circolari ministeriali (si ricorda che, ad oggi, ANTEV è l'unica Associazione che figura tra i destinatari di tutte le pertinenti circolari del Ministero della Salute, assieme alle Istituzioni dello Stato)

- si è cercata (e non sempre trovata) la collaborazione con altre Associazioni del settore, dando luogo a iniziative comuni come la linea guida alle verifiche di sicurezza

- si sono organizzati negli anni Campus e Master Formativi e di Specializzazione, in diversi settori e località italiane

- si è partecipato a molteplici lavori comuni con gli Enti Istituzionali (Ministeri, CEI, Enti Ispettivi) al fine di dare una regolamentazione nel settore, tra gli ultimi un Decreto sull'Equo Compenso (in lavorazione) e sulla figura di Incaricato di Pubblico Servizio del Tecnico Verificatore

- sono stati organizzati negli anni decine di convegni, meeting e workshop su diversi argomenti inerenti l'attività e le responsabilità dei Tecnici Verificatori, anche in collaborazione con importanti personalità e magistrati

- è sempre stata garantita la presenza ad Exposanità dell'Associazione, incaricata di progettare e realizzare eventi formativi ad hoc da parte dell'Ente Fiera bolognese

- è stata data una sede fisica all'Associazione, in modo da poter incontrare gli Associati non solo nelle occasioni congressuali, cosa che molte altre associazioni del settore non hanno

- è stata istituita una rete di Referenti Regionali lungo tutto il territorio nazionale, in modo da poter essere vicini agli Associati

- è stato istituito un Comitato Tecnico Scientifico che, seppur con morigeratezza, ha prodotto diversi documenti di supporto per l'attività dei tecnici, comprese procedure e schede standard di verifica che possano essere prese come riferimento per gare e affidamenti di incarichi di verifica

e molto altro...

 

Ora alcuni componenti desiderano lasciare il posto alle nuove generazioni, anche per raggiunti limiti di età, ma sono determinati nel garantire un opportuno passaggio di consegne e nel partecipare al raggiungimento degli obbiettivi ancora in sospeso assieme ai nuovi Consiglieri, entrando a far parte dei Consiglieri Aggiunti nominati dal Consiglio Direttivo (art. 4 dello Statuto).

Agli elettori si chiede la conferma della loro fiducia per far sì che il passaggio avvenga con le dovute cautele e con il supporto degli esperti che gradualmente usciranno di scena...

Carraro
GIAMPIETRO PELLIZZER
PAOLO PARRELLO
CALISTO BUSSANDRI
CESARE BONCI
Foto ceresa

I CANDIDATI AL CONSIGLIO DIRETTIVO DI ANTEV

Nel seguito vengono indicati i candidati che intendono proporsi come sostituti di componenti uscenti o come ulteriori componenti del Consiglio Direttivo che, per Statuto, non possono essere superiori a 7.

Eventuali candidati in esubero verranno inseriti come Consiglieri Aggiunti e avranno prelazione nel sostituire eventuali componenti dimissionari nei prossimi tre anni.

Al fine di tutelare l’indipendenza e l’imparzialità dell’Associazione, tra i membri del Consiglio Direttivo, compresi quelli delegati o nominati, non può essere presente più di un rappresentante di una stessa azienda o organizzazione commerciale che operi nel settore delle verifiche di sicurezza su apparecchiature, impianti e ambienti (art. 4 dello Statuto)

DARIO FIORE

Dario fiore
  • Nome del file: Dario fiore cv 2024
  • Dimensione: 381.29 Kb
Scarica

LA MIA STORIA IN ANTEV in breve

Dopo aver frequentato e superato il percorso formativo organizzato da ANTEV presso l'Istituto Tecnico di Caltagirone (CT), nel 2018 ho partecipato al MASTER PRATICO per Neodiplomati, sono stato subito assunto alle dipendenze di un Global Service leader nel settore con le mansioni di Tecnico Verificatore e di manutenzione programmata e successivamente sono entrato nell'ELNAT al termine del periodo di tre anni previsto, superando l'esame per il passaggio da tecnico junior a tecnico senior.

Ad oggi ho una anzianità di servizio ininterrotta come Tecnico Verificatore di 6 anni.

Ho sempre partecipato alle attività associative e frequentato gli eventi da ANTEV organizzati, anche in veste di organizzatore e tutor.

Dal 2023 sono diventato Consigliere Aggiunto del Consiglio Direttivo di ANTEV.

 

MARIO FREGONARA MEDICI

Mario fregonara
  • Nome del file: Mario fregonara medici cv 2024
  • Dimensione: 302.84 Kb
Scarica

LA MIA STORIA IN ANTEV in breve

La mia esperienza in ANTEV parte sin dalla fondazione, dapprima come Associato di Base e poi come Referente Regionale per le regioni Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria.

Successivamente ho ricoperto anche l'incarico come Coordinatore di Area Nord Ovest.

Ingegnere elettronico con indirizzo di Bioingegneria ho esercitato per anni la funzione di Dirigente del Servizio di Ingegneria Clinica dell'Ospedale di Novara.

Ho sempre partecipato agli eventi di ANTEV con interesse.

 

RAFFAELE FUSARO

Raffaele fusaro
  • Nome del file: Raffaele fusaro cv 2024
  • Dimensione: 199.81 Kb
Scarica

LA MIA STORIA IN ANTEV in breve

Dopo aver frequentato e superato il percorso formativo organizzato da ANTEV presso l'Istituto Tecnico di Giugliano in Campania (NA), nel 2019 ho partecipato al MASTER PRATICO per Neodiplomati, sono stato subito assunto alle dipendenze di un Global Service leader nel settore con le mansioni di Tecnico Verificatore e di manutenzione programmata e successivamente sono entrato nell'ELNAT al termine del periodo di tre anni previsto, superando l'esame per il passaggio da tecnico junior a tecnico senior.

Ad oggi ho una anzianità ininterrotta di servizio come Tecnico Verificatore di 5 anni.

Ho sempre partecipato alle attività associative e frequentato gli eventi da ANTEV organizzati, anche in veste di tutor.

 

MASSIMO GARAGNANI

Garagnani
  • Nome del file: Massimo garagnani cv 2024
  • Dimensione: 239.16 Kb
Scarica

LA MIA STORIA IN ANTEV in breve

Ormai da diversi anni sono Coordinatore di Area Centro per ANTEV e ho partecipato a molte iniziative congressuali organizzate dall'Associazione.

Come Direttore del Servizio Unico di Ingegneria Clinica afferente all’Azienda USL di Modena e all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, ho ospitato alcuni dei Master per i giovani neodiplomati presso le strutture ospedaliere di Baggiovara e Modena Policlinico.

Sono stato coFondatore dell'AIIC (Associazione Italiana Ingegneri Clinici) nel 1993 e Presidente della stessa fino al 2000.

Convinto sostenitore della necessità di dare una regolamentazione più strutturata alla professione del Tecnico Verificatore, come Ingegnere Clinico ho messo a disposizione le mie competenze anche nel periodo della pandemia con contributi specifici relativi alla protezione del personale addetto alla verifica e manutenzione degli apparecchi elettromedicali.

 

LUIGI GRAMAZIO

Luigi gramazio
  • Nome del file: Luigi gramazio cv 2024
  • Dimensione: 1.17 Mb
Scarica

LA MIA STORIA IN ANTEV in breve

Dopo aver frequentato e superato il percorso formativo organizzato da ANTEV presso l'Istituto Tecnico di Benevento, nel 2018 ho partecipato al MASTER PRATICO per Neodiplomati, sono stato subito assunto alle dipendenze di un Global Service leader nel settore con le mansioni di Tecnico Verificatore e di manutenzione programmata e successivamente sono entrato nell'ELNAT al termine del periodo di tre anni previsto, superando l'esame per il passaggio da tecnico junior a tecnico senior.

Ad oggi ho una anzianità di servizio ininterrotta come Tecnico Verificatore di 6 anni.

Ho sempre partecipato alle attività associative e frequentato gli eventi da ANTEV organizzati, anche in veste di organizzatore e tutor.

 

ARCANGELO IADEVAIA

Arcangelo iadevaia
  • Nome del file: Arcangelo iadevaia cv 2024
  • Dimensione: 4.31 Mb
Scarica

LA MIA STORIA IN ANTEV in breve

Dopo aver frequentato e superato il percorso formativo organizzato da ANTEV presso l'Istituto Tecnico di Benevento, nel 2018 ho partecipato al MASTER PRATICO per Neodiplomati, sono stato subito assunto alle dipendenze di un Global Service leader nel settore con le mansioni di Tecnico Verificatore e di manutenzione programmata e successivamente sono entrato nell'ELNAT al termine del periodo di tre anni previsto, superando l'esame per il passaggio da tecnico junior a tecnico senior.

Ad oggi ho una anzianità di servizio ininterrotta come Tecnico Verificatore di 6 anni.

Ho sempre partecipato alle attività associative e frequentato gli eventi da ANTEV organizzati, anche in veste di organizzatore.

 

ESPRIMI LA TUA PREFERENZA

Sarà possibile votare per i suddetti candidati e per il CD in carica solo DOMENICA 29 SETTEMBRE dalle ore 09,00 alle ore 20,00, cliccando sul link che ogni associato in regola riceverà sul proprio indirizzo e-mail.

Quanti alla suddetta data non avessero ricevuto il link e ritenessero di essere in regola con la propria posizione associativa sono pregati di farlo presente a iscrizioni@antev.net, dopo aver verificato anche la casella SPAM del proprio indirizzo di posta elettronica.

Ogni elettore avrà a disposizione 4 opzioni di voto e potrà esprimerle una sola volta.

Le votazioni verranno gestite su lla piattaforma "Vota Facile", indipendente da ANTEV.

Vota facile